Cerca
  • Virtual Teleselling

Come disinnescare una bomba: 3 consigli di un venditore per evitare una discussione

“Taglia il filo rosso, Jack” In ogni film d’azione che si rispetti il valoroso Jack (o John o Jim) è al limite del tempo massimo per salvare la città (o un ponte o una metropolitana) ed ecco che il sudatissimo capo degli artificieri gli dà il preziosissimo consiglio: “Taglia il filo rosso, Jack”.

Nella vita di tutti i giorni, fatta di piccoli e grandi problemi, disinnescare una bomba può essere difficile (solo nei film è sempre il dannatissimo filo rosso), e a dire il vero nemmeno così rischioso. Spesso apriamo la porta e andiamo a prendere un po’ d’aria giusto in tempo per evitare che esplodano gli equilibri casalinghi. Adesso però il massimo che possiamo fare è chiuderci uno in bagno, uno in camera da letto e uno in cucina. Nuclei familiari superiori ai tre componenti sono rovinati. Ecco perché oggi vogliamo darti tre consigli pratici per evitare che il Covid sia l’anticamera della rovina della tua famiglia e dei tuoi rapporti sociali.

1-Immedesimati, senza dare ragione Dare ragione a qualcuno è una strada senza via d’uscita. Pensi di essere furbo a trattare l’interlocutore con la convinzione “la ragione si dà ai fessi”. Le persone a te più care però ti conoscono bene e sanno quando dai loro ragione perché credi ce l’abbiano e quando lo fai per quieto vivere. Essere trattati in questo modo spesso rende la persona con cui stai litigando ancora più feroce e desiderosa di arrivare alla discussione. Fermati. Capire e comprendere una persona è diverso da assecondarla. Se esci da una visione del mondo dove hai ragione o torto e escludi le sfumature ti renderai conto che è facile capire l’altro e comprendere i suoi bisogni e i suoi desideri. Un buon venditore lo sa. Dire a una donna cui un abito sta malissimo che è incantevole la porterà in un altro negozio.

2-Abbassa il tono di voce Quando ci si arrabbia spesso si tende a alzare il volume della propria voce, la persona con cui stiamo discutendo farà lo stesso e ci si troverà all’improvviso in una tempesta di grida. Interrompi lo schema. Credi che la ragione si misura in decibel? Quando sei impegnato anche nella più feroce delle battaglie verbali se alzi la tua voce questo ingigantirà i problemi e rimpicciolirà le possibilità di comprendersi. Ogni buon venditore sa che per riuscire a dire la sua con un cliente che alza il suo volume della voce avrà una sola scelta: abbassare il proprio. Senza accorgersene il vostro interlocutore sarà costretto a fare altrettanto per potervi ascoltare e il corpo seguirà il volume diminuendo la tensione dei muscoli e lo stato generale di stress, predisponendo entrambi al dialogo. In definitiva se i tuoi figli urlano che riordineranno dopo spiazzali con un tono di voce calmo e pacato ma fermo. Fa più presa la calma autorevolezza che un disordine urlato.

3-Il cervello non capisce la differenza tra ciò che è reale e ciò che non lo è Vi sarà capitato di sognare che il vostro partner vi tradisse e di desiderare al risveglio di prenderlo a schiaffi, anche se sapevate benissimo di averlo solo immaginato. Il nostro cervello è fatto così, vive come reale anche ciò che avete solo vividamente immaginato. Quando una lite è oramai innescata avete una via di fuga, delle splendide forbicine che vi possono aiutare a essere ancora in tempo per evitare l’esplosione. Create immagini positive da vivere insieme a quello che al momento sembra essere il vostro avversario. Potete ricorrere anche a immagini più semplici dei paradisi caraibici , basterà proiettare la sua immaginazione verso qualcosa di bello e piacevole. Se state litigando per quale serie netflix vedere raccontate all’altro del piacere di scegliere qualcosa da guardare insieme abbracciati sotto le coperte. Dopotutto sono le piccole cose che in questo momento fanno la differenza tra una buona convivenza e una quarantena da incubo. Parlare e comunicare sono due parole che sembrano solo a prima vista dei sinonimi ma mentre la prima è l’azione di dire delle parole la seconda significa far arrivare un messaggio.


Solo una comunicazione efficace può aiutare la nostra vita e le nostre relazioni a essere migliori e più produttive. Noi di Virtual Teleselling lo sappiamo bene, e ogni nostro Venditore Virtuale Vincente conosce l’importanza di una comunicazione efficace, al telefono e nella vita di tutti i giorni. Se anche tu vuoi imparare come comunicare in maniera efficace compila il modulo che trovi cliccando sul link e acquisirai competenze utili a migliorare la tua vita e a farti guadagnare


INVIA LA TUA CANDIDATURA

24 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti